LABORATORIO DI ANALISI PER L'AMIANTO

Il laboratorio di ANALISI AMIANTO è qualificato presso il MINISTERO DELLA SALUTE per le seguenti metodiche analitiche: MOCF MASSA, MOCF AERODISPERSI, SPETTROFOTOMETRIA FTIR E DIFFRATTOMETRIA DRX. L’affidabilità delle prove è verificata attraverso la partecipazione al circuito interlaboratorio Progetto “amianto” – Ministero della Salute CCM (Centro Controllo Malattie) – ISPESL. L’Organizzazione adotta un Sistema di Gestione integrato per la Qualità e l’Ambiente certificato in conformità alla UNI EN ISO 9001 e alla UNI EN ISO 14001.

Analisi ricerca amianto ai fini della valutazione del rischio dovuto alla presenza di M.C.A.

Monitoraggi ambientali e personali per la ricerca delle fibre di amianto aerodisperse in Microscopia Ottica a Contrasto di Fase (M.O.C.F.).

Caratterizzazione dei materiali per accertare la presenza dell'amianto mediante analisi in MOCF MASSA, DRX (Diffrattometria a raggi X) o in FTIR (Spettrofotometria a raggi infrarossi).

Analisi di caratterizzazione ai fini dello smaltimento.

Esame delle condizioni del manufatto installato ed analisi dei fattori che possono determinare un futuro danneggiamento o degrado con relazione tecnica finale ai fini della valutazione del rischio.