LABORATORI

• Il laboratorio di ANALISI CLINICHE opera in accreditamento con il SERVIZIO SANITARIO REGIONALE. La qualità dei dati analitici viene perseguita attraverso verifiche interlaboratorio e programmi di Verifica Esterna Qualità. Sono inoltre operanti sezioni specializzate di Tossicologia e Medicina del Lavoro.

• I laboratori di ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE sono accreditati ACCREDIA (n. 0786) secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L’accreditamento attesta la competenza tecnica secondo rigorosi standard internazionali di qualità e garantisce l’affidabilità dei risultati ottenuti. Nell’area download sono disponibili i seguenti documenti: certificato Accredia, elenco prove accreditate, significato dell’accreditamento.

• Il laboratorio di ANALISI AMIANTO è qualificato presso il MINISTERO DELLA SALUTE per le seguenti metodiche analitiche: MOCF MASSA, MOCF AERODISPERSI, SPETTROFOTOMETRIA FTIR E DIFFRATTOMETRIA DRX. La qualifica attesta l’esito positivo della partecipazione al Progetto “amianto” – Ministero della Salute CCM (Centro Controllo Malattie) – ISPESL. CONTROLLO DI QUALITÁ DEI LABORATORI CHE EFFETTUANO LA DETERMINAZIONE QUANTITATIVA DELLE FIBRE DI AMIANTO con il superamento delle prove in risposta al processo di qualificazione richiesto dall’allegato 5, punto 5, parte integrante del DM 14 maggio 1996 “Requisiti minimi dei laboratori pubblici e privati che intendono effettuare attività analitiche sull’amianto”. Nell’area download è disponibile la qualifica.

• BENI CULTURALI La sezione Conservazione e Restauro fornisce una differenziata tipologia di studi e ricerche analitiche sia in sito sia in laboratorio per la specifica caratterizzazione di opere e manufatti di interesse storico-archeologico ed artistico-architettonico di varia tipologia costitutiva (in pietra, legno, metalli, intonaci/stucchi, policromie, vetri, ceramiche, composti a base organica), nonché studi di carattere microclimatico e ambientale-microbiologico per la progettazione di interventi di conservazione preventiva. Nell’area download è disponibile la specifica Brochure.